Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Restelli Umberto, Bonfanti Marzia, Pacelli Valeria, Croce Davide. Il burden economico correlato alle emicranie in Regione Lombardia. Sanità Pubblica e Privata 2021;40(4):47–57. 
Added by: Fernando Barberini (18/11/2021, 17:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Restelli2021d
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene
Subcategories: Contabilità generale, Costi standard, Epidemiologia
Keywords: Andamento dei costi, Dolore, Prevalenza
Creators: Bonfanti, Croce, Pacelli, Restelli
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 23/402
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Quello delle emicranie e’ un problema che colpisce prevalentemente la popolazione adulta ed e’ caratterizzato da un dolore localizzato a livello del cranio, provocato dalla stimolazione di strutture intracraniche sensibili al dolore. Puo’ manifestarsi frequentemente e in modo intenso, compromettendo la capacita’ lavorativa e la vita familiare e sociale. Il tema dell’emicrania, in particolar modo, l’inquadramento epidemiologico e le ricadute sulla sfera psico-fisica e sulla qualita’ di vita sono gia’ oggetto di analisi in un precedente articolo pubblicato su questa rivista. Tuttavia, al fine di completare l’analisi condotta, il presente articolo intende fornire una quantificazione dei costi sanitari diretti e indiretti delle emicranie in Italia sulla base della letteratura scientifica disponibile.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)