Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Borsellino Patrizia. La sentenza della Corte Costituzionale n. 242/2019: verso un diritto che garantisce la dignità di ogni individuo sino alla fine della vita. Bioetica 2020;XXVIII(2):30–50. 
Added by: Antonella Punziano (25/11/2021, 10:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Borsellino2020
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: Borsellino
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 20/372
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

Dopo aver ricostruito i passaggi che hanno condotto alla sentenza della Corte costituzionale n. 242/2019, l’articolo ne propone un’analisi volta a evidenziarne il rapporto di congruenza e di continuità con gli interventi giurisprudenziali e con i provvedimenti normativi, in particolare la legge n. 219/2017, con i quali, nei primi due decenni del nuovo secolo, il diritto ha compiuto in Italia passi importanti, se pur non ancora sufficienti per garantire che ogni individuo, in qualunque situazione  di malattia e sino alla fine della vira, possa contare su risposte, sempre rispettose della sua volontà e adeguare ai suoi bisogni, e possa così concludere la propria esistenza con dignità. Nell’articolo vengono, per un verso, messi in evidenza, glia spetti per i quali la decisione della corte ha rappresentato un esito coraggioso e destinato a segnare un punto di svolta nel diritto italiano in tema di fine vita. Per altro verso, viene, tuttavia sottolineato che, per concludere il percorso intrapreso per garantire la dignità di ogni individuo sino alla fine della vita manca l’ulteriore passaggio di una disciplina legislativa organica in materia di suicidio assistito e di eutanasia, e ne vengono tracciate le auspicabili linee.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)