Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

A cura del Gruppo di lavoro. Infermieristica di famiglia e di comunità; linee di indirizzo della rete dei master delle Università italiane per la formazione degli IFeC. Assistenza infermieristica e ricerca 2021;40(3):143–148. 
Added by: Paola Gentili (26/11/2021 08:20:49)   Last edited by: Paola Gentili (26/11/2021 08:24:58)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: AcuradelGruppodilavoro2021
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica di comunità, Management
Sottocategorie: Formazione del personale
Keywords: Formazione universitaria
Autori: A cura del Gruppo di lavoro
Collezione: Assistenza infermieristica e ricerca
Visualizzazioni: 2/318
Indice di Visite: 31%
Indice di Popolarità: 7.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                                                              Sviluppare ruoli avanzati per gli infermieri può promuovere l'accesso all'assistenza, ridurre i costi e migliorare la presa in carico delle persone. Il documento congiunto elaborato dalla rete dei Master Universitari per Infermiere di famiglia e comunità ha l'obiettivo di fornire un orientamento per uniformare i percorsi post laurea per la formazione di Infermieri di Famiglia e di Comunità (IFeC) e promuovere lo sviluppo di competenze core irrinunciabili, anche nella prospettiva di un possibile futuro passaggio verso la laurea magistrale. Vengono proposte le competenze da sviluppare, i contenuti core e date indicazioni per i laboratori per sviluppare competenze tecniche e l'organizzazione dei tirocini.
  
Notes     
Il presente documento è frutto di un percorso di collaborazione e confronto tra referenti delle Università italiane sede di Master in Infermieristica di Famiglia e Comunità, promosso da AIFeC (Associazione Italiana Infermieri di Famiglia e Comunità) e APRIRE (Associazione Assistenza Primaria In Rete - Salute a Km 0) nell'ambito dal progetto “Rete dei Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità”. Il documento intende fornire un orientamento per uniformare i percorsi post laurea per la formazione di Infermieri di Famiglia e di Comunità (IFeC) promuovendo lo sviluppo di competenze core irrinunciabili, anche nella prospettiva di un possibile futuro passaggio verso la laurea magistrale. La redazione di linee di indirizzo condivise risponde infatti al bisogno di promuovere il riconoscimento, la valorizzazione e la diffusione della figura dell'IFeC in Italia, attraverso la denominazione dei corsi unificata, l'uniformità di programmi e contenuti e la condivisione di supporti didattico/formativi tra atenei. A fronte dell'imminente bisogno di formare gli infermieri che operano a livello territoriale, richiesto dalle recenti direttive nazionali,1-3 è quanto mai prioritaria la definizione di un core curriculum che, partendo dalla definizione delle competenze attese al termine del percorso formativo, metta a fuoco i contenuti e le attività didattiche essenziali e irrinunciabili per il loro sviluppo. [NdR]  Il Gruppo di lavoro è riportato in fondo all'articolo. Presente tabella delle competenze core e core curriculum