Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Battisti Davide. Ridefinire i confini della responsabilità riproduttiva alla luce della pratica di Germaline Genome Editing. Bioetica 2020;XXVIII(2-3):337–354. 
Added by: Antonella Punziano (09/12/2021, 12:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Battisti2020
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Biodiritto, Embrione, Eugenetica, Principi etici, Procreazione assistita
Creators: Battisti
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 19/400
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

Assumendo una moralità person-affecting, si sosterrà che l’utilizzo del Germline Genome Editing (GGE) nella riproduzione umana comporti un’estensione della responsabilità riproduttiva dei genitori. Per fare ciò, si analizzerà il modello di responsabilità riproduttiva meno esigente, ovvero il “modello della soglia minima”, considerandolo uno strumento appropriato per guidare le scelte riproduttive alla luce delle tecniche di riproduzione assistita attualmente disponibili. Si presenterà poi la tecnica di GGE e si sosterrà che la sua futura applicazione nella riproduzione sostenendo che la specificità del GGE comporti, in alcune specifiche circostanze, un’espansione degli obblighi morali dei genitori rispetto alle raccomandazioni proposte dal modello della soglia minima.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)