Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Borini Andrea, Spadoni Valentina. Le modalità della riproduzione umana con l’avvento delle tecniche. Un bilancio dopo 40 anni. Bioetica 2020;XXVIII(2-3):379–385. 
Added by: Antonella Punziano (09/12/2021, 15:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Borini2020
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Biotecnologie sperimentali, Procreazione assistita, Tecnologie biomediche
Creators: Borini, Spadoni
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 27/356
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

La riproduzione sessuale no ha subito nessun tipo di cambiamento fino all’introduzione del taglio cesareo agli arbori dell’era moderna e poi, a partire dal novecento, l’introduzione di tecnologie mediche e genetiche ha completamente trasformatolo scenario della riproduzione umana. La procreazione assistita ha contribuito a rendere genitori tanti pazienti infertili in tutto il mondo. Si stima che in questi 40 anni siano nati oltre 5 milioni di bambini in tutto il mondo grazie alle tecniche di procreazione assistita, e negli ultimi anni più di 1.200 i bambini che nascono ogni giorno a seguito dell’applicazione di queste metodiche. La pratica clinica ed il parallelo sviluppo della ricerca scientifica nei campi della Medicina e della Biologia della Riproduzione hanno fatto sì che queste tecniche divenissero sempre più sofisticate, e tale processo di innovazione è tuttora in corso.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)