Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Greco Mario. Quando un processo civile verte sugli stessi fatti che hanno dato luogo al processo penale, il primo deve essere sospeso in attesa dell'esito del secondo [Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2021;28(7-8):49–51. 
Added by: Antonella Puschietta (12/12/2021, 17:13)   Last edited by: Antonella Puschietta (24/05/2022, 17:14)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2021p
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Medicina
Subcategories: Chirurgia, Legislazione sanitaria, Sentenze civili
Keywords: Chirurgia toracica
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 23/369
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La diversità dei presupposti della colpa penale e di quella civile, comporta la possibilità che gli imputati sino assolti in sede penale (secondo il noto principio della prova oltre ogni ragionevole dubbio) e condannati in sede civile (secondo la diversa regola del più probabile che non). Cosicché a una pronuncia di assoluzione del sanitario nel processo penale potrebbe conseguire un effetto non vincolante in quello civile, e ciò in ragione del diverso concetto di colpa applicabile nelle due diverse sedi. Tuttavia, quando, come nella fattispecie, il fatto costituente reato, contestato in sede penale, è lo stesso dal quale trae fondamento la domanda risarcitoria avanzata nel contempo in sede civile, con la possibile inter tra i due giudicati, è indubbio che la decisione irrevocabile di condanna o di assoluzione del giudice penale possa avere tale effetto vincolante (ai sensi dell’art. 654 cpp); per cui, secondo la consolidata giurisprudenza di legittimità, la sospensione necessaria del processo civile può essere legittimamente disposta in presenza di una situazione tale che una norma di diritto sostanziale ricolleghi alla commissione del reato un effetto sul diritto oggetto del giudizio civile, a condizione che la sentenza penale possa avere, nel caso concreto, valore di giudicato in sede civile. Nel caso di specie sussistono due decisivi elementi a favore della sospensione necessaria, costituiti dal possibile effetto della pronuncia penale nel giudizio civile e dalla identità delle parti convenute in sede civile con imputati e responsabili civili nel processo penale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)