Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] | |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Franceschini Giulia, Girotti Susi, Pelusi G. The educational core competencies of a coordinator: an observational study . Tutor 2017;17(2):20–28. Added by: Cesira Coratella (16/12/2021, 16:53) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Franceschini2017 View all bibliographic details |
Categories: Scienze della formazione Subcategories: Didattica, Formazione permanente, Pedagogia Keywords: Educazione continua in medicina (ECM), Formazione permanente, Infermieri coordinatori, Valutazione del personale Creators: Franceschini, Girotti, Pelusi Publisher: Collection: Tutor |
Views: 36/371
|
Attachments |
Abstract |
L'articolo descrive uno studio osservazionale che vuole dimostrare come ai coordinatori delle professioni sanitarie, che concorrono alla realizzazione degli eventi formativi, siano richieste alcune competenze strategiche come la conoscenza della materia, centralità del discente, competenze relazionali, professionalità, riflessione basata sulla pratica e apprendimento basato sul sistema, in un’ottica andragogica orientata all’interprofessional learning. L'obiettivo dello studio è quindi valutare le competenze dei coordinatori delle professioni sanitarie nel setting dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, sono state analizzate le conoscenze e le competenze pedagogiche dei partecipanti mediante un autovalutazione, sulla base della somministrazione di un questionario, di cui sono risultati valutabili ai fini dello studio 68 su 86. Nella prima fase è stata condotta una revisione narrativa della letteratura sulle competenze pedagogiche in ambito sanitario e successivamente è stato somministrato a 86 coordinatori il questionario Core competencies of Nurse Educators with Task Statements, lo strumento è composto da 8 core competencies in cui il professionista si autovaluta in merito alle conoscenze e abilità. I risultati mostrano un valori medio per conoscenze e abilità compreso tra 2,70 e 3,07, la media relativa alle conoscenze è di 2,89 e quella relativa alle abilità è di 2,86, 79.1% di response rate. L’autovalutazione di conoscenze e abilità, a conclusione, ha portato a dei valori soddisfacenti, soprattutto per quel che concerne l’ambito teorico. (a cura di Cesira Coratella). Added by: Cesira Coratella Last edited by: Cesira Coratella |