Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casile Francesco. La partecipazione dei dirigenti infermieri alla elaborazione e gestione del budget aziendale. Indagine conoscitiva della realtà italiana. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2006;2(4):23–27. 
Added by: Patrizia Nappini (14/04/2007, 18:22)   Last edited by: Patrizia Nappini (31/10/2009, 14:33)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casile2006a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Contabilità generale, Dirigenza infermieristica
Keywords: Budget
Creators: Casile
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 22/1892
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Questo contributo offre i risultati di una ricerca nazionale sulla partecipazione dei dirigenti infermieri nell'elaborazione e nella gestione del budget, quale momento di programmazione di scelte economiche, di strategie aziendali e di sviluppo dell'attività assistenziale. Rivedere le performance che caratterizzano i ruoli dirigenziali in ambito sanitario diventa un obiettivo irrinunciabile per determinare quali sono oggi e quali possono essere gli spazi che la dirigenza infermieristica può assumere nel processo di razionalizzazione della sanità. Obiettivo di questa indagine é identificare in quale modo vengono gestite le risorse a disposizione dell'infermiere dirigente e come questi può condizionarne la distribuzione. In particolare vi é l'intento di rilevare e verificare quanto l'infermiere dirigente é coinvolto nella costruzione del budget (fase programmatoria), quanto determini in forma diretta le risorse disponibili (fase gestionale), quanto influenzi il processo di controllo (fase valutativa), in ultimo di quali conoscenze e competenze dispone la coorte dei soggetti studiati. Lo studio osservazionale, trasversale e retrospettivo, con questionario autocompilato, fa emergere che il potere di indirizzo risulta concentrato nel vertice aziendale: man mano che ci si allontana dal vertice, il potere di indirizzo delle risorse si riduce proporzionalmente. Gli infermieri dirigenti vengono considerati come esperti nell'acquisizione di beni e servizi sia nella fase di partecipazione alle commissioni di gare di appalto, sia sulla valutazione dell'affidabilità dei prodotti acquisiti (cosa comperare), mentre il loro potere scende nella fase di definizione degli standard di consumo ottimali (quanto acquistare). La dirigenza infermieristica si definisce più come risolutore di problemi che come programmatore della sanità. Con una metafora si può concludere che la dirigenza infermieristica accetta la sfida del management, ma vorrebbe poter essere meglio equipaggiata ad affrontarla.
Added by: Patrizia Nappini  Last edited by: Patrizia Nappini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)