Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bacchini Fabio, Lorusso Ludovica. Eliminare la razza dalla medicina: perché sembra una buona idea ma non lo è. Bioetica 2020;XXVIII(4):603–691. 
Added by: Antonella Punziano (23/12/2021, 15:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bacchini2020
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Principi etici, Trasparenza
Creators: Bacchini, Lorusso
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 26/363
Attachments  
Notes

(Trascritto dall’articolo).

Negli USA sta prendendo piede un movimento di pensiero che si batte affinché sparisca dall’educazione, dalla scienza e dalla pratica medica ogni riferimento alla razza, sulla base del fatto che è falso che i gruppi razziali socialmente riconosciuti abbiano una realtà biologica, ed allo scopo di cessare di favorire la reificazione del concetto di razza. In questo paper gli autori mostrano che è giusto opporsi ad un certo tipo di correzione su base razziale implementata negli algoritmi diagnostici-terapeutici più utilizzati, ma anche che per combattere le disparità di salute prodotte dal razzismo abbiamo bisogno di una epidemiologia, di una ricerca biomedica e di conseguenza di una clinica medica che utilizzino in maniera consapevole il concetto di razza.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)