Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bosio Albino Claudio, Graffigna Guendalina, Barello Serena. In dialogo con gli interventi sull’articolo: "uno scenario transdisciplinare sulla salute: nuovo paradigma per la psicologia e gli psicologi?". Psicologia della salute 2021(3):52–56. 
Added by: Valentina Biagioli (30/12/2021, 20:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bosio2021a
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Sociologia
Subcategories: Psicologia della salute, Psicologia sociale, Sociologia della salute
Keywords: Promozione della salute
Creators: Barello, Bosio, Graffigna
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 28/335
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Gli autori replicano ai contributi sull’articolo-bersaglio "Uno scenario transdisciplinare sulla salute: paradigma per la psicologia e gli psicologi?" sottolineando lo sviluppo di due linee tematiche di riflessione. Da un lato, si osserva un approfondimento delle ragioni a favore di un approccio transdisciplinare alla salute ed a favore di un impegno della psicologia in tal senso. Da un altro lato, sono poste a tema una serie di "questioni aperte" (dal punto di vista paradigmatico, metodologico, organizzativo, culturale, formativo, istituzionale-politico) che la psicologia è chiamata ad affrontare nel prossimo futuro se vorrà orientare il suo sviluppo in chiave transdisciplinare. Entrambe le linee sono ritenute essenziali per una verifica di percorribilità dello scenario transdisciplinare da parte della psicologia della salute.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)