Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Vesco Silvia, Mancini Tiziana, Rossi Michele. Genere, salute e migrazione: analisi delle determinanti sociali di salute e del benessere autopercepito delle donne migranti, attraverso i dati dell’European Social Survey e del Migration Integration Policy Index. Psicologia della salute 2021(3):103–124. 
Added by: Valentina Biagioli (30/12/2021, 21:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vesco2021
View all bibliographic details
Categories: Etica, Psicologia, Sociologia, Teorie infermieristiche
Subcategories: Discriminazione, Infermieristica transculturale, Psicologia della salute, Sociologia del diritto, Solidarietà
Keywords: Dignità
Creators: Mancini, Rossi, Vesco
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 21/361
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Lo studio si propone di analizzare le determinanti psicosociali della salute dei migranti in Europa e delle donne migranti in particolare, all’interno della cornice teorica degli studi sull’acculturazione. Le determinanti di salute sono state analizzate su due livelli: individuale, attraverso dati raccolti dall’European Health Interview Survey nel 2014 (EHIS wave 2) con un campione pari a 15.244 persone, e contestuale, attraverso indicatori quali il Migration Integration Policy Index (Mipex), l’Euro-barometro sulle discriminazioni, il Gender Equality Index (GEI), il Prodotto Interno Lordo (Gross Domestic Product) e la percentuale di migranti sul totale della popolazione riferiti agli anni 2014 e 2015 su 24 paesi EU. I risultati emersi hanno confermato uno svantaggio in termini di salute per le donne migranti, le quali sono soggette a discriminazioni molteplici che impattano sullo stato di salute.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)