Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Monaco Silvia, Greco Francesca, Cordella Barbara, Di Trani Michela. Donazione degli organi: uno studio delle sue rappresentazioni tra i coordinatori per il procurement di organi ed il loro staff. Psicologia della salute 2021(3):125–142. 
Added by: Valentina Biagioli (30/12/2021, 21:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Monaco2021
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Consenso informato, Donazione di organi e tessuti, Lutto, Psicologia della salute, Sociologia della famiglia, Sociologia della salute
Keywords: Terapia familiare
Creators: Cordella, Di Trani, Greco, Monaco
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 24/376
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Il complesso processo di trapianto d’organo necessita della cooperazione di individui e famiglie che esprimono la propria volontà alla donazione degli organi. I coordinatori locali per il procurement di organi ed il loro staff si occupano degli aspetti organizzativi, burocratici e relazionali di questo processo. Nel caso in cui la persona appena deceduta non abbia dichiarato in vita la sua volontà circa la donazione, questi professionisti sanitari chiedono ai familiari il consenso alla donazione, proprio nella prima fase del lutto familiare. Questa ricerca vuole comprendere l’esperienza di questi professionisti circa il loro lavoro. Sono state raccolte, in cinque dei maggiori ospedali di Roma, 18 interviste da coordinatori locali e dal loro staff. Le trascrizioni sono state sottoposte ad un’analisi del testo multivariata per identificare le rappresentazioni circa la donazione degli organi e le categorie simboliche che ne organizzano la pratica. Questa ricerca ha fatto emergere uno spazio simbolico costituito da quattro fattori: il "contesto", familiare o sanitario; lo "scopo lavorativo", tra procedura e relazione; il "trapianto", che include l’onnipotenza ed i limiti; la "donazione", tra ideali e realtà. Gli elementi elicitati dagli intervistati che caratterizzano tali rappresentazioni sono il prestigio, l’accertamento di morte, la comunicazione, il trapianto e la salvezza. Nelle vite di questi professionisti, essere "un ponte tra vita e morte" evoca elementi di prestigio piuttosto che complessi sentimenti del confrontarsi con i propri limiti. Tali aspetti fanno riflettere sulle difficoltà di questo personale nel proprio contesto lavorativo, e rappresentano utili elementi per la costruzione di programmi specifici di supporto e training per i lavoratori nel campo della donazione degli organi.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)