Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ferrara Paolo, Destrebecq Anne, Terzoni Stefano, Delli Poggi Alessandro, Ruta Federico, Oliverio Vittorio, et al.. Le attitudini dello studente del corso di laurea in infermieristica nella gestione del rischio suicidario: validazione della suicide behavior attitude questionnaire (SBAQ). Professioni infermieristiche 2021;74(2):89–97. 
Added by: Tania Diottasi (10/01/2022, 20:41)   Last edited by: Tania Diottasi (10/01/2022, 20:46)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferrara2021a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Management
Subcategories: Formazione del personale, Studenti, Suicidio
Keywords: Formazione universitaria
Creators: D'Agostino, Delli Poggi, Destrebecq, Ferrara, Gambini, Oliverio, Ruta, Terzoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 27/398
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.

Introduzione. Gli atti suicidari costituiscono un problema di sanità pubblica a livello mondiale che richiede il possesso nell’infermiere di adeguate competenze per farvi fronte. È dunque fondamentale studiare il livello di conoscenza e ancor prima la percezione degli studenti di infermieristica nei confronti dell’assistenza alla persona con ideazione suicidaria; uno strumento creato a questo scopo, la suicide behavior attitude questionnaire (SBAQ) ha dimostrato doti di validità ed affidabilità. Obiettivo. Valutare le proprietà psicometriche della versione italiana della SBAQ (SBAQ-ita). Metodi: Studio multicentrico con somministrazione della SBAQ-ita agli studenti di due sedi italiane del Corso di Laurea in Infermieristica. Il CVI-I è stato calcolato per valutare la validità di contenuto della SBAQ-ita. La validità di costrutto è stata indagata attraverso l’analisi fattoriale esplorativa. Il coefficiente alfa (α) di Cronbach è stato utilizzato per esaminare la consistenza interna di ogni fattore della scala, il coefficiente rho di Spearman per testarne la stabilità. Risultati. La SBAQ-ita è stata somministrata a 205 studenti da ottobre a novembre 2019. L’analisi ha evidenziato una struttura a quattro fattori con α di Cronbach sempre ≥0.70. Il CVI-I è risultato pari a 0.97. 25 studenti hanno compilato nuovamente la scala dopo 7 giorni (test-retest rho=0.92, p<0.001). Conclusioni. La SBAQ-ita è valida ed affidabile per lo studio dell’attitudine dello studente del Corso di Laurea in Infermieristica rispetto all’assistenza alla persona con ideazione suicidaria. 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8003 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)