Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Costa Francesca, Giontella Mirella, Gioia Sara. Sanitari e scena del crimine: analisi delle strategie operative ed elaborazione di uno strumento di raccolta dati. Professioni infermieristiche 2021;74(3):146–152. 
Added by: Tania Diottasi (10/01/2022, 21:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Costa2021a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Personale sanitario
Keywords: Emergenze, Servizio 118
Creators: Costa, Gioia, Giontella
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 35/355
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.

I sanitari del Servizio 118 sono spesso i primi a giungere in situazioni poi rivelatesi delle scene del crimine. Ne derivano dunque molteplici responsabilità, sussistendo l’onere di soccorrere eventuali soggetti coinvolti conservando il più possibile lo stato dei luoghi, salvaguardando al contempo se stessi. I predetti sono tuttavia, di sovente, scevri da una qualsivoglia formazione forense con conseguente rischio di alterazione dell’area e/o di perdita di informazioni fondamentali ai fini della prosecuzione delle indagini. Lo scopo del presente studio, nato dalla collaborazione interdisciplinare tra le Scienze Infermieristiche e Forensi, è proprio quello di garantire il corretto approccio da parte dei professionisti dell'emergenza alla Scena del Crimine; alla luce dei dati disponibili sulle strategie d'intervento, si fornisce quindi una scheda di rilevazione dati il cui non immediato reporting ne comporterebbe inevitabilmente la perdita. Trattasi di uno strumento dunque non destinato ai medici legali, già ampiamente formati in tale ambito e già dotati di raffinate schede di rilevazione, bensì di uno strumento di facile utilizzo e di appannaggio dei “non addetti ai lavori” che possa consentire ai sanitari dell’emergenza di non disperdere elementi cruciali che saranno poi forniti agli organi investigativi e di conseguenza ai professionisti nominati consulenti o periti. Il metodo di lavoro ha previsto la ricerca in Letteratura di strumenti operativi già esistenti ed una revisione bibliografica di testi, articoli e protocolli inerenti l'argomento, oltre ad una ricerca a livello nazionale con interrogazione delle Centrali Operative 118 sull’utilizzo della Scheda Report Scena del Crimine.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)