Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cozzoli Mauro. La questione etica dell’omogenitorialità: Riflessioni sul film Tuttinsieme. Bioetica 2020;XXVIII(4):647–655. 
Added by: Antonella Punziano (14/01/2022, 11:26)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cozzoli2020a
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Dilemmi etici, Principi etici
Keywords: Gravidanza
Creators: Cozzoli
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 23/334
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

L’articolo, partendo dall’analisi del film Tuttinsieme di Marco Puccioni (2020), riflette in modo critico sul tema della gravidanza per altri, nel contesto più ampio delle cosiddette “famiglie arcobaleno”. Le due maggiori critiche riguardano il sovvertimento dell’ordine naturale della famiglia e del processo generativo umano ad opera della paternità e maternità omogenitoriali, la prima; l’infondatezza di un diritto al figlio, a fronte del diritto del figlio a nascere e screscere in una famiglia centrata sulla compresenza d’amore di un uomo e di una donna, la seconda. Una critica di ordine generale è ricolta ad una concezione della libertà centrata tutta e solo sul potere di autodeterminazione soggettiva, che svincola la libertà di ogni ordine morale oggettivo sul matrimonio, la famiglia e la genitorialità.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)