Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Tripodi Vera. Omogenitorialità e gestazione per altri: Riflessioni sul film Tuttinsieme di Marco Puccioni. Bioetica 2020;XXVIII(4):656–675. 
Added by: Antonella Punziano (14/01/2022, 11:34)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tripodi2020
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Dilemmi etici, Principi etici, Teorie etiche
Keywords: Gravidanza
Creators: Tripodi
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 27/363
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

Questo articolo parte dall’analisi del film Tuttinsieme di Marco Puccioni (2020), per occuparsi del tema della gravidanza per altri e delle cosiddette “famiglie arcobaleno”. Prendendo spunto dai contenuti dell’opera in questione, affronta alcune delle più importanti critiche che vengono rivolte a questa pratica, riflettendo sulle soluzioni proposte all’interno del film stesso. Inoltre, si concentra sul concetto di ideologia e su come quest’ultimo può essere affrontato da un punto di vista semiotico, per mostrare come i termini del confronto tra i sostenitori della gravidanza per altri ed i suoi detrattori possa essere inquadrato in questo senso, soprattutto per quanto riguarda la diatriba su ciò che viene interpretato come 2naturale” e ciò che non appare tale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)