Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferrara Francesco. Educazione del paziente stomizzato affetto da carcinoma del colon-retto: revisione sistematica della letteratura. AIOSS.it 2019;27(3):14–15. 
Added by: Anna Rosa De Tullio (28/01/2022, 10:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferrara2019a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Conservazione dell'immagine corporea, Consulenza infermieristica, Continuità assistenziale, Infermieristica in gastroenterologia, Qualità di vita
Creators: Ferrara
Publisher:
Collection: AIOSS.it
Views: 26/428
Attachments  
Abstract

Introduzione: le problematiche psicologiche, sociali e gestionali che accompagnano i pazienti sottoposti al confezionamento di una stomia sono molteplici. Il mantenimento o un miglioramento della qualità di vita di questi pazienti può essere ottenuto grazie ad interventi educativi mirati all’acquisizione e al mantenimento dell’autogestione degli stessi. Non vi sono revisioni sistematiche della letteratura specifiche per pazienti affetti da cancro del colon-retto con stomia, nonostante siano numerosi gli studi pubblicati in merito al trattamento dei pazienti con stomia più in generale.  Obiettivo: effettuare una rigorosa revisione sistematica della letteratura focalizzata sui pazienti con carcinoma del colon-retto portatori di stomia.  Materiali e metodi: sono stati selezionati studi con pazienti adulti affetti carcinoma del colon-retto e stomia enterale, con o senza comorbilità per un totale di 15 studi inclusi della revisione sistematica. Conclusioni: gli interventi educativi specifici per i pazienti con stomia con carcinoma del colon-retto possono avere impatti contrastanti sulla qualità di vita e un impatto positivo su alcune abilità psicosociali e di autogestione. Il ruolo rivestito dagli infermieri risulta determinante. Il numero ristretto di studi e l’eterogeneità delle metodologie applicate rendono necessari ulteriori studi di ricerca al fine di produrre linee guida che consentano una corretta gestione di questi pazienti.
(A cura di Anna Rosa de Tullio).

Note: Rivista liberamente disponibile sul sito web della rivista AIOSS.it


Added by: Anna Rosa De Tullio  Last edited by: Anna Rosa De Tullio
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)