Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lago Maria, Di Grazia Massimo, Barbierato Maria. Indagine sulla qualità di vita dei caregiver di bambini affetti dal complesso estrofia vescicale epispadia e sottoposti a confezionamento di derivazione urinaria continente. AIOSS.it 2019;27(3):3–13. 
Added by: Anna Rosa De Tullio (28/01/2022, 10:37)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lago2019
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Bisogni assistenziali, Caregiver, Conservazione dell'immagine corporea, Infermieristica in gastroenterologia
Creators: Barbierato, Di Grazia, Lago
Publisher:
Collection: AIOSS.it
Views: 23/366
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Premessa: il complesso estrofia vescicale epispadia è una malformazione genitourinaria che colpisce entrambi i sessi. L’incidenza è di circa 1/30.000 nati vivi. Tale condizione richiede molteplici e complessi interventi chirurgici che mirano principalmente a ricostruire l’apparato urologico e genitale. Uno di tali interventi è la ricostruzione di una neovescica e di un condotto continente per lo svuotamento. Questa malformazione ha ripercussioni fisiche e psichiche sul piccolo paziente e, non da meno, sui caregiver: i genitori. Obiettivo: rilevare il livello di stress dei genitori, il grado di supporto sociale che percepiscono e il livello di competenza acquisita per la gestione della neovescica e dello stoma urinario. Materiali e metodi: ai genitori di bambini con derivazione urinaria continente sono stati somministrati il PSI-SF (Parenting Stress Index-Small Form), la SMSSP (Scala Multimediale del Supporto Sociale Percepito) seguiti da un’intervista strutturata appositamente progettata per avere informazioni demografiche, esperienziali e formative riguardanti la gestione di questa condizione clinica. Risultati: il campione è composto da 19 caregiver di cui 10 (52.3%) di genere femminile. Il livello di stress è contenuto tra il 50° e il 75° percentile. Il 58% dei genitori percepisce un alto supporto sociale. La patologia del figlio ha avuto ripercussioni psicologiche negative sull’equilibrio di coppia e sulla famiglia per più della metà del campione (53%); anche la vita sociale dei bambini ne ha risentito. Le risposte al questionario denotano una riferita buona conoscenza della patologia del figlio e delle correzioni chirurgiche ma poca consapevolezza delle modificazioni anatomiche e fisiologiche che comportano. Risultano sufficienti i rudimenti per la gestione pratica della derivazione urinaria ma insufficiente la gestione generale e a lungo termine di questa condizione. Conclusioni: la variabilità nelle competenze per la gestione della condizione del figlio potrebbe essere imputata alla carenza o assenza di una rete assistenziale dedicata e soprattutto accessibile, ma anche alla mancanza di un team multidisciplinare che possa fornire un supporto educativo ed emozionale.


Note: Rivista liberamente disponibile sul sito web della rivista AIOSS.it


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Anna Rosa De Tullio
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)