Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marzioni Elisa, Mercuri Maurizio, Marchetti Mara. La persona con stomia derivativa: utilizzo del ‘metodo dei casi’ per migliorare la capacità decisionale e di diagnosi nello studente. AIOSS.it 2019;27(4):3–10. 
Added by: Anna Rosa De Tullio (28/01/2022, 11:05)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marzioni2019
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica in gastroenterologia, Piani di assistenza, Progetti di ricerca, Studenti
Creators: Marchetti, Marzioni, Mercuri
Publisher:
Collection: AIOSS.it
Views: 23/423
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: mostrare l’efficacia del ‘metodo dei casi’ come strumento didattico, per migliorare la capacità dello studente di saper individuare le problematiche di salute di un paziente stomizzato, per poter poi prestare l’adeguata assistenza. Materiali e metodi: gli studenti suddivisi in gruppi e sottogruppi, sulla base di casi clinici simulati, utilizzando una cartella didattica strutturata con accertamento secondo i modelli funzionali di Gordon, dovevano individuare le principali problematiche di salute e calarle in un linguaggio standardizzato: le diagnosi infermieristiche Nanda-I. I dati sono stati elaborati attraverso grafici e tabelle Excel. Risultati: gli studenti hanno riconosciuto nei modelli funzionali relativi allo ‘stato di nutrizione e metabolismo’, ‘percezione di sé e concetto di sé’ e ‘ruoli e relazioni’, le principali disfunzioni presenti. Conclusioni: gli studenti hanno saputo individuare le principali problematiche della persona portatrice di stomia derivativa, mettendo in pratica le proprie capacità decisionali e di diagnosi.


Note: Rivista liberamente disponibile sul sito web della rivista AIOSS.it


Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Anna Rosa De Tullio
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)