Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Incarbone Elisa, Latina Roberto, Mitello Lucia, Marti Flavio. Impatto della job satisfaction sul turnover infermieristico: uno studio mixed-method. Professioni infermieristiche 2021;74(3):138–145. 
Added by: Tania Diottasi (30/01/2022, 09:32)   Last edited by: Tania Diottasi (30/01/2022, 09:33)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Incarbone2021a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Infermieri, Motivazione
Keywords: Soddisfazione
Creators: Incarbone, Latina, Marti, Mitello
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/382
Attachments  
Abstract
Trascritto dall’articolo.

Obiettivo. Descrivere la soddisfazione lavorativa (job satisfaction) ed esplorare le motivazioni della richiesta di turnover da parte degli infermieri clinici. Metodo. Studio mixed-method condotto presso un’Azienda Ospedaliera di Roma Hub di II livello, su un campionamento di convenienza al personale infermieristico in servizio nelle seguenti tre aree cliniche: medica, chirurgica e d’urgenza/emergenza. Risultati. Il campione di 133 infermieri risulta avere una buona job satisfaction (60,9%). Il 21% si ritiene insoddisfatto e il 18% è incerto sul grado di soddisfazione. Gli infermieri appartenenti all’aerea urgenza-emergenza sono quelli che mostrano una più alta soddisfazione (43,7%), mentre i più insoddisfatti sono gli appartenenti all’area chirurgica (53,3%). La fascia di età tra 45-50 anni è disposta al turnover immediato, rispetto agli over 50 che preferisce rimanere nella realtà ove opera. L’analisi qualitativa ha fatto emergere 7 macroaree. Conclusioni. Gli infermieri riferiscono una ottimale soddisfazione lavorativa, ma molti di loro ritengono necessario un turnover. I risultati possono avere importanti implicazioni per gli infermieri per contribuire a migliorare gli ambienti di lavoro, al fine di limitare l’intenzione di turnover.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)