Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Margosio Viola, Damico Vincenzo, Murano Liana. Gli effetti della scala critical-care pain observation tool nella valutazione e gestione del dolore nei pazienti con lesioni cerebrali ricoverati in terapia intensiva. Professioni infermieristiche 2021;74(3):173–179. 
Added by: Tania Diottasi (30/01/2022, 11:27)   Last edited by: Tania Diottasi (30/01/2022, 11:29)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Margosio2021a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dolore, Infermieristica in area critica
Keywords: Dolore, Gestione del dolore, Terapia intensiva
Creators: Damico, Margosio, Murano
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/357
Attachments  
Abstract
Trascritto dall’articolo.

Introduzione. Una valutazione e gestione accurata del dolore nei pazienti in condizioni critiche con alterazioni cognitive non in grado di comunicare, costituiscono una grande sfida per il personale medico e infermieristico delle terapie intensive (ti). Questo studio vuole valutare l'impatto della scala ccpot in ti, valutandone gli effetti sulla valutazione e gestione del dolore nei pazienti adulti con lesioni cerebrali. Metodi. Questo studio before-after è stato condotto in una terapia intensiva italiana, in cui i dati sono stati raccolti prima (T0) e dopo (T1) l'implementazione dello strumento. Risultati. La popolazione di studio era composta da 81 pazienti (35 prima e 46 dopo l'intervento). L'uso di propofol è diminuito in modo significativo (propofol: t(80) = 1.83, p = .03) e allo stesso tempo, l'uso della morfina è aumentata in modo significativo (morfina: t(80) = 1,51, p = .02) dopo il nostro intervento. L'analisi dei dati relativi al sollievo dal dolore e alla prevenzione durante alcune attività di assistenza infermieristica ha rivelato un aumento significativo dell'uso di fentanil citrato (x2(1) = 4.04, p = .04) e paracetamolo (x2(1) = 5.30, p = .02). La gestione del dolore era in linea con il protocollo, che prevedeva la somministrazione di antidolorifici a pazienti con punteggi CCPOT > 3 nel 76.8% dei casi. Conclusione. I risultati supportano fortemente il valore della scala CCPOT nella gestione del dolore dei pazienti in terapia intensiva unitamente alla formazione del personale medico e infermieristico. Tuttavia, devono essere eseguiti ulteriori studi su campioni di pazienti di dimensioni maggiori. 


  
Notes
Articolo in lingua inglese.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)