Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Filomeno Lucia, Minciullo Andrea. La simulazione ad alta fedeltà per la formazione degli studenti di infermieristica: una scoping review della letteratura. Professioni infermieristiche 2021;74(3):183–189. 
Added by: Tania Diottasi (30/01/2022, 11:32)   Last edited by: Tania Diottasi (30/01/2022, 11:34)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Filomeno2021a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management
Subcategories: Formazione del personale, Studenti
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Filomeno, Minciullo
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 22/349
Attachments  
Abstract
Trascritto dall’articolo.

Background. La simulazione ad alta fedeltà può essere definita come una tecnica per affinare specifiche prestazioni umane in un ambiente protetto e, grazie all'innovazione delle tecnologie simulative è stato possibile ottenere prestazioni sempre più realistiche. Lo scopo di questo studio è quello di mappare e descrivere gli effetti della simulazione ad alta fedeltà nella formazione universitaria infermieristica sulle abilità tecniche e non tecniche degli studenti in un contesto di emergenza/area critica. Metodo. La metodologia di revisione scelta è stata una scoping review all’interno dei più importanti database di interesse biomedico: MEDLINE, Scopus, CINAHL, PsycINFO, Academic Search Index, Science Citation Index and ERIC. Risultati. Sono stati selezionati 530 articoli. Di questi, 21 hanno soddisfatto I criteri di inclusione e sono stati sottoposti al processo di revisione. I partecipanti che hanno ricevuto l'intervento hanno dimostrato abilità migliori rispetto al gruppo di controllo quando sottoposti ad una simulazione basata su scenari realistici. Gli articoli selezionati, inoltre, possono essere suddivisi in due categorie: quelli che si concentrano essenzialmente sulle non-technical skills e quelli che studiano solo le technical skills. Conclusioni. I risultati suggeriscono che l’HFS (High-Fidelity Simulation) dovrebbe includere feedback, briefing e debriefing degli scenari; dovrebbe essere applicato in ogni area della formazione infermieristica; l'autoefficacia, la fiducia e le conoscenze dello studente sono principi chiave da considerare quando si vuole misurare l'effetto di un ambiente di simulazione. 


  
Notes
Articolo in lingua inglese.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8023 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)