Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casarano Salvatore. Messaggio inaugurale XX Congresso Nazionale A.I.C.O. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2021;33(2):115–116. 
Added by: Sandro Filardi (30/03/2022, 17:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casarano2021a
View all bibliographic details
Categories: Management, Organizzazione delle professioni sanitarie
Subcategories: Associazioni infermieristiche nazionali, Motivazione
Keywords: AICO
Creators: Casarano
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 22/357
Attachments  
Abstract
In questo articolo è descritto il messaggio inaugurale del Presidente Aico Italia Salvatore Casarano al XX Congresso Nazionale che inizia dando il benvenuto a tutti i partecipanti e ricordando del valore che l’associazionismo porta nella esperienza professionale. Prosegue affermando che occorrerebbe un ripensamento dei paradigmi della cura, dimensionata sulla umanizzazione delle prestazioni sempre più affidate al tecnicismo ed alle iper-tecnologia, gli infermieri segnano continuamente la rotta e la direzione, per gli sforzi da compiere focalizzando i bisogni di salute delle persone, ancor prima che dei professionisti e delle istituzioni. In questo momento è necessario che Medici, Infermieri e altri Professionisti che operano in sanità, devono lavorare insieme dimostrando reciproco riconoscimento nel rispetto dei ruoli e delle specialità disciplinari. Gli infermieri sono certamente consapevoli di essere attori, protagonisti, sceneggiatori ed anche registri in grado di produrre quella relazione privilegiata, con un termine moderno “prossimità” con i cittadini ed i team multiprofessionali e multidisciplinari, relazione di privilegio multidimensionale che consente agli infermieri di coglierne le necessità e le aspettative, prossima sfida da affrontare. La “prossimità” nasce dalla consapevolezza di un bisogno, come predisporsi a sentire anche come propri i problemi di chi è accanto, in altri termini condivisione.  Per finire augura a tutte le nuove generazioni di infermieri di avere la capacità, proprie della nostra disciplina, per portare un contributo di sviluppo culturale e scientifico nelle sale operatorie e non solo.
(A cura di Sandro Filardi).
  
Notes
Fascicolo contenente gli atti del Congresso Nazionale A.I.C.O. 2021
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)