Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Mauro Lucia, Lorenzetti Claudia, Vanzi Valentina, Casciato Stefano, Peghetti Angela, Matarese Maria. Vaccinazione per la prevenzione dell'herpes zoster nelle persone anziane. Infermiere Oggi 2020;30(1):42–45. 
Added by: Simone Ciucciarelli (08/04/2022, 08:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mauro2020
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Malattie infettive, Vaccinazioni
Keywords: Anziano fragile, Prevenzione secondaria
Creators: Casciato, Lorenzetti, Matarese, Mauro, Peghetti, Vanzi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 29/360
Attachments  
Abstract
Il presente articolo è una sintesi della revisione di Gagliardi e colleghi, pubblicata nel 2019 e che aggiorna quella del 2016 con nuove evidenze e ha lo scopo di valutare l’efficacia e la sicurezza della vaccinazione per prevenire l’insorgenza di herpes zoster nelle persone over 60. La revisione ha incluso 24 studi clinici randomizzati pubblicati in qualsiasi lingua e condotti su adulti over 60 non immuno compromessi, comprendendo 88531 adulti di età media 68 anni, 58% donne e 88% caucasici. Dalla revisione emerge che entrambi i vaccini presi in esame, sono efficaci nel ridurre l’incidenza di herpes zoster per almeno 3 anni dopo la vaccinazione. Inoltre, i vaccini sono sicuri in quanto non sono stati registrati morti o eventi seri; gli eventi avversi sistemici o locali sono di ‘lieve’ e ‘moderata’ entità.

(A cura di Simone Ciucciarelli).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)