Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Vender Cristian. Dieci anni di coordinamento infermieristico in un centro di formazione di BLSD. Infermiere Oggi 2020;30(1):56–59. 
Added by: Simone Ciucciarelli (08/04/2022, 08:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vender2020
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene
Subcategories: Educatori professionali sanitari, Personale sanitario, Salute pubblica
Keywords: Educazione sanitaria
Creators: Vender
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 24/364
Attachments  
Abstract
Lo scopo di questo studio è quello di riportare e analizzare tutti i dati dei partecipanti ai corsi basic life support and defibrillation (BLSD), degli ultimi dieci anni in un centro di formazione. Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere lo stato di incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in un paziente adulto e bambino, in una condizione di assoluta sicurezza per sé stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Dallo studio emerge che l’interesse per tali corsi è maggiore in quanti decidono di effettuarlo per la loro professione o per avere un’abilitazione al BLSD, se non per semplice interesse personale, essendo l’obbligatorietà normativa riservata a poche categorie di persone.

(A cura di Simone Ciucciarelli).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)