Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pennarola Elena, De Simone Stefania, Vigliotti Gennaro. Proposta organizzativa di Occupational Health Services in una ASL Campana nell’emergenza da SARS-CoV-2. Organizzazione Sanitaria 2022;46(1):27–36. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (21/04/2022, 17:19)   Last edited by: Gianluca Pozzuoli (21/04/2022, 17:20)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pennarola2022
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Sicurezza sui luoghi di lavoro
Keywords: Radio protezione
Creators: De Simone, Pennarola, Vigliotti
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 14/355
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La promozione della salute negli ambienti di vita e di lavoro è obiettivo prioritario a tutela del lavoratore, popolazione, ambiente, con riguardo alle figure professionali, Medico Autorizzato, Medico Competente e degli altri professionisti a vario titolo coinvolti nel rispetto della normativa vigente. Alla luce dei nuovi aspetti organizzativi e gestionali della Radioprotezione Medica, di cui al D.Lgs. 101/2020, il presente lavoro fornisce spunti di riflessione su tutela della salute e sicurezza sia dei lavoratori esposti a rischio radiazioni ionizzanti e relativo rischio lavorativo che dei piccoli pazienti sottoposti ad indagini radiografiche per emergenze vascolari. L’obiettivo della proposta è di sviluppare un assetto organizzativo del Servizio di Radioprotezione Medica dell’ASL NA2 Nord, orientato a migliorare i rapporti di collaborazione con le realtà lavorative ed incrementare la salute di lavoratori, popolazione, ambiente. Funzionale a tale scopo è l’implementazione di procedure/accertamenti diagnostici/strumentali, appositamente definiti dal Medico Autorizzato Responsabile, in collaborazione con i professionisti coinvolti nella diagnosi e cura dei pazienti pediatrici affetti da patologie vascolari (chirurghi vascolari, angioradiologi, personale paramedico e tecnici sanitari di radiologia medica). L’assetto organizzativo di tipo funzionale del Servizio di Radioprotezione Medica è propedeutico all’istituzione degli Occupational Health Services.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)