Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marin Tania S. Efficacia degli interventi per prevenire la prefragilità e la progressione della fragilità nelle persone anziane [Best Practice]. Infermiere Oggi 2020;30(2-3):41–45. 
Added by: Simone Ciucciarelli (03/05/2022, 07:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marin2020
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Linee guida, Scale di valutazione
Keywords: Anziano fragile, Joanna Briggs Institute
Creators: Marin
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 23/337
Attachments  
Abstract
Il presente foglio informativo di best practice deriva da una revisione sistematica della letteratura pubblicata nel 2018 nel JBI database of systematic reviews, e il suo obiettivo è quello di presentare le migliori evidenze disponibili sull’efficacia clinica ed economica degli interventi per la prevenzione della progressione della pre fragilità e fragilità nelle persone anziane over 65 anni. Dalla revisione è emersa una diversa efficacia degli interventi rivolti alla fragilità. Sulla base dei risultati della revisione sistematica, sono stati raccomandati interventi di attività fisica per prevenire la progressione del livello di fragilità, se forniti in gruppo; è stata inoltre raccomandata l’integrazione nei programmi della componente dell’esercizio fisico e della nutrizione.

[A cura di Simone Ciucciarelli]


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)