Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Vanzi Valentina, Peghetti Angela, Casciato Stefano, Matarese Maria. Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione delle patologie respiratorie infettive nei contesti sanitari. Infermiere Oggi 2020;30(2-3):54–55. 
Added by: Simone Ciucciarelli (03/05/2022, 07:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vanzi2020
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Malattie infettive, Respirazione, Sicurezza sui luoghi di lavoro
Keywords: Dispositivi di protezione individuale (DPI), Rischio professionale, Vie di trasmissione
Creators: Casciato, Matarese, Peghetti, Vanzi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 28/376
Attachments  
Abstract
Per proteggersi dai droplets di pazienti colpiti da patologie respiratorie altamente infettive, il personale sanitario deve ricorrere a dispositivi di protezione individuale (DPI). Gli autori della revisione, hanno voluto valutare quale DPI e quali metodi di indossarli e rimuoverli siano più sicuri in termini di riduzione del rischio di contaminazione e infezione degli operatori sanitari, nonché quale metodo di addestramento aumenti l’adesione ai protocolli. A causa delle evidenze di basso livello non è possibile ricavare nessuna raccomandazione per la pratica dalla presente revisione. Gli autori concludono che non ci sono evidenze forti o moderate sul miglior modo per rimuovere i DPI usati e sul tipo di formazione più efficace di effetti a lungo termine.

[A cura di Simone Ciucciarelli]


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)