Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Palombi Marina, Casciato Stefano, Peghetti Angela, Matarese Maria. Prevalenza di ansia depressione ed insonnia tra gli operatori sanitaria durante la pandemia COVID-19. Infermiere Oggi 2020;30(2-3):56–59. 
Added by: Simone Ciucciarelli (03/05/2022, 07:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palombi2020a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Burnout, Emozioni e sentimenti, Infermieri, Medici, Personale sanitario
Keywords: Ansia, Depressione
Creators: Casciato, Matarese, Palombi, Peghetti
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 28/381
Attachments  
Abstract
I professionisti coinvolti in prima linea durante l’epidemia da SARS-CoV-2 sono stati esposti non solo al rischio di contagio, ma anche ad un notevole stress a livello lavorativo, sociale e familiare. L’obiettivo della revisione sistematica è stato di sintetizzare e analizzare le evidenze sulla prevalenza di depressione, ansia e insonnia tra gli operatori sanitari durante l’epidemia da Covid-19. Da un’analisi per sottogruppi è emerso che l’operatore di sesso femminile e l’infermiere hanno mostrato tassi più elevati di sintomi affettivi rispetto allo staff maschile e medico. Questa revisione dimostra la necessità di identificare e trattare precocemente il distress psicologico degli operatori sanitari prima che evolva in forme conclamate di malattia.

[A cura di Simone Ciucciarelli]


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)