Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Radi M. “So-stare” bene al tavolo operatorio. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2021;33(2):164–167. 
Added by: Sandro Filardi (08/05/2022, 07:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Radi2021a
View all bibliographic details
Categories: Management, Medicina
Subcategories: Benessere organizzativo, Medicine alternative
Creators: Radi
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 22/342
Attachments  
Abstract
L’autore in questo articolo parla di benessere dell’operatore sanitario durante la seduta operatoria. Semplici tecniche delle cure complementari come la riflessologia possono essere di supporto all’operatore per garantire il suo benessere psicofisico nel so-stare al tavolo operatorio.
Specifiche mappe correlano i punti riflessi ai distretti anatomici corrispondenti. Le aree più comunemente usate in questa terapia sono i piedi (riflessologia plantare) e le mani (riflessologia palmare). Altre zone riflesse si trovano su tutto il corpo come il dorso, addome, padiglione auricolare, cranio, viso. Tali punti registrano le attività omeostatiche od alterate degli organi riflessi con specifiche peculiarità intrinseche alle parti stesse: esempio dolore, tensioni. Attraverso la stimolazione di questi particolari punti cutanei con tecniche intrinseche alla metodologia si può permettere di equilibrare le attività omeostatiche degli organi e dei vari distretti riflessi attivando il potenziale intrinseco di autoguarigione dell’organo o del distretto.
Anche se ancora non è bene noto come funzioni, ad oggi molti studi clinici dimostrano la sua efficacia come terapia di supporto per il controllo del dolore e dei sintomi e nella promozione del benessere psicofisico in vari ambiti clinici, risultando anche di supporto per il benessere dell’operatore come metodo di autocura.
(A cura di Sandro Filardi).
  
Notes
Fascicolo contenente gli atti del Congresso Nazionale A.I.C.O. 2021
2° Sessione: Regia/Cast

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)