Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casagrande F, Buttarelli C. Percorso assistenziale in Cardiochirurgia. L’ansia pre-operatoria nel paziente cardiochirurgico: valutazione di un percorso educativo infermieristico personalizzato. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2021;33(2):184–189. 
Added by: Sandro Filardi (09/05/2022, 18:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casagrande2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica post operatoria, Infermieristica pre operatoria
Keywords: Ansia
Creators: Buttarelli, Casagrande
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 31/371
Attachments  
Abstract
Introduzione: lo stato d’ansia e la paura presente nelle persone in attesa di un intervento chirurgico, in particolar modo in quelle che dovranno essere sottoposte a una procedura cardiochirurgica alterano le risposte fisiologiche dell’organismo alla situazione di stress in esame, creando un decorso perioperatorio negativo e problematico.
Obiettivo: creare un percorso educativo infermieristico personalizzato per l’assistito in attesa di un’operazione cardiochirurgica elettiva volta a diminuire i livelli d’ansia preoperatoria e il gap informativo, e a migliorare il periodo perioperatorio rendendo la persona più consapevole e serena.
Materiali e metodi: è stato utilizzato uno studio osservazionale descrittivo retrospettivo pre e post intervento educativo. L’indagine è stata realizzata presso il reparto di cardiochirurgia dell’ULSS 2 Marca Trevigiana, all’ospedale Ca’ foncello di Treviso nei mesi compresi tra giugno e ottobre 2018. Per indagare lo stato d’ansia dei pazienti nel periodo pre-operatorio è stato utilizzato lo strumento di valutazione APAIS, validato in lingua italiana. Per la creazione del percorso educativo è stata realizzata una brochure informativa in collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Lo studio è stato articolato in due fasi dividendo i pazienti in altrettanti gruppi.
Risultati: dall’analisi dei dati ricavati è stato possibile verificare una significativa diminuzione del valore medio complessivo dell’ansia pre-operatoria (passato dal punteggio di 18.08 del primo gruppo a quello del 10.59 del secondo).
Discussione: dall’analisi dei punteggi ottenuti si può concludere che il livello medio d’ansia pre-operatoria calcolata dai dati della scala APAIS del secondo campione sia significativamente inferiori dai valori ottenuti dal primo gruppo.
Conclusioni: il percorso educativo infermieristico creato si è dimostrato efficace per la riduzione dei livelli d’ansia pre-operatoria e del gap informativo migliorando il benessere degli assistiti.
(A cura di Sandro Filardi).
  
Notes
Fascicolo contenente gli atti del Congresso Nazionale A.I.C.O. 2021
3° Sessione: Si va in scena/riflettori su …
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)