Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

De Marinis Maria Grazia, Marfoli Elisabetta, De Capite N., Cinque M., Tartaglini Daniela, Binetti Paola. L’igiene interpretata dai bambini: un’indagine nelle scuole elementari. International nursing perspectives 2005;5(3):105–113. 
Added by: Teresa Compagnone (24/11/2007, 11:20)   Last edited by: Teresa Compagnone (07/10/2010, 14:38)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: DeMarinis2005
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica scolastica, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Binetti, Cinque, De Capite, De Marinis, Marfoli, Tartaglini
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 21/1488
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Nei paesi industrializzati l’attenzione alla prevenzione ha modificato molti comportamenti rivolti la mantenimento e al potenziamento della salute dei bambini: sono cambiate le abitudini igieniche, quelle alimentari, quelle relative al modo di vestire e alla crescita in generale. Nel lavoro che presentiamo vengono analizzate le abitudini e gli atteggiamenti dei bambini nei confronti dell’igiene personale e dell’igiene dell’ambiente in cui vivono per offrire agli educatori spunti di riflessione finalizzati a sviluppare strategie di intervento educativo.
Materiali e Metodi. I dati sono stati raccolti nell’ambito di un’indagine multiscopo condotta, nell’arco di 10 anni (dall’anno scolastico 1995-96 al 2004-05), presso quattro scuole elementari della periferia romana. Dalla elaborazione complessiva sono state estrapolate le informazioni relative a: abitudini e stili di vita relativi all’igiene della personale degli ambienti in cui i bambini vivono (abitazione e città); senso di responsabilità individuale e sociale che i bambini percepiscono relativamente all’igiene.
Risultati. I dati quantitativi vengono rappresentati attraverso grafici e con tabelle di correlazione tra variabili diverse (parametro prescelto + età, sesso, classe frequentata). I dati qualitativi (risposte a domande aperte) vengono discussi attraverso l’individuazione di alcune macrovoci che schematizzano i diversi atteggiamenti dei bambini e il loro senso di responsabilità nei confronti del problema.
Discussione. I luoghi di vita quotidiana, la casa, la scuola diventano gli ambienti dove la salute è vissuta come risorsa quotidiana per sé e per gli altri e dove il bambino può imparare in maniera diretta che l’uomo e l’ambiente sono legati in modo inestricabile e che ciò comporta una crescente consapevolezza delle responsabilità individuali e collettive nei confronti del proprio ambiente di vita.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)