Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Paoletti S, Cozzi A. Strategie infermieristiche in un comparto operatorio pediatrico . AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2021;33(2):214–215. 
Added by: Sandro Filardi (29/05/2022, 09:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Paoletti2021
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Procedure organizzative, Progetti di ricerca
Creators: Cozzi, Paoletti
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 28/304
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Background: l’incremento della specializzazione delle procedure chirurgiche ed endoscopiche e della molteplicità e specificità dei devices utilizzati richiede la necessità di aggiornamento continuo da parte del personale infermieristico e l’individuazione di modalità di trasmissione e condivisione delle conoscenze semplici, efficaci ed accessibili a tutto il personale e che permettano di garantire l’ottimizzazione delle risorse, la standardizzazione delle procedure e la riduzione di rischi e sprechi.
Progetto: nella realtà pediatrica, in cui il comparto chirurgico abbraccia molteplici specialità (chirurgia plastica e maxillo facciale, chirurgia urologica, otorino, chirurgia ed endoscopia digestiva, urgenze), si è cercato di attuare il processo di semplificazione attraverso l’individuazione di equipe dedicate, l’organizzazione dei devices per codice colore, la creazione di protocolli scritti sulle singole procedure e di video integrativi esplicativi attraverso cartelle condivise accessibili a tutti.
Conclusioni: in conclusione, l’idea di questo progetto è che, attraverso l’organizzazione schematica dei materiali, l’elaborazione di protocolli scritti inclusivi di video, l’accessibilità delle conoscenze in cartelle condivise, il personale infermieristico del comparto operatorio possa interfacciarsi più facilmente alla molteplicità delle specialità della realtà lavorativa pediatrica.
  
Notes
Fascicolo contenente gli atti del Congresso Nazionale A.I.C.O. 2021
4° Sessione: Si va in scena/riflettori su …
Nell’articolo presente solo l’abstract
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)