Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Procia L, Salvatore V. PIPAC (Pressurized Intraperitoneal Aerosol Chemotherapy): tra innovazione ed applicabilità. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2021;33(2):216–223. 
Added by: Sandro Filardi (29/05/2022, 14:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Procia2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Somministrazione terapia
Creators: Procia, Salvatore
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 26/342
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La PIPAC (Pressuruzed Intraperitoneal Aerosol Chemotherapy- chemioterapia intraperitoneale nebulizzata e pressurizzata), consiste nella nebulizzazione intracavitaria, per via laparoscopica, di farmaci chemioterapici al fine di incrementare la penetrazione intracellulare ed interstiziale, potenziandone l’attività con riduzione dei dosaggi. Essa, trova indicazione nel trattamento palliativo delle carcinosi peritoneali, specie quelle con ascite refrattaria e neoadiuvante per pazienti non al momento eleggibili all’intervento chirurgico (debulking) ed è ancora un’esperienza di applicazione limitata a poche sale operatorie. Il ruolo dell’infermiere è funzionale alla corretta esecuzione della PIPAC e si avvale di una serie di azioni volte a far si che, nelle varie fasi dell’intervento, si sviluppi un’ottimale applicazione delle conoscenze infermieristiche e una forte interazione tra i vari professionisti coinvolti nel processo di cura. Attraverso l’adozione di una check-list che identifichi dei punti fermi nei vari steps della PIPAC e applicando un severo protocollo di sicurezza, si consente la realizzazione di una corretta e sicura metodica per ciò che concerne gestione, somministrazione e smaltimento dei farmaci chemioterapici e dei materiali utilizzati e da essi contaminati.
  
Notes
Fascicolo contenente gli atti del Congresso Nazionale A.I.C.O. 2021
4° Sessione: Si va in scena/riflettori su …

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)