Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fagone La Zita DE. Tavolo da trazione nelle fratture della diafisi del femore. Nursing intraoperatorio. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2021;33(3):273–282. 
Added by: Sandro Filardi (12/06/2022, 08:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: FagoneLaZita2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica intraoperatoria, Interventi infermieristici
Keywords: Fratture
Creators: Fagone La Zita
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 23/317
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il trattamento delle fratture della diafisi del femore è di tipo chirurgico e consiste nella solidarizzazione temporanea dei frammenti ossei con mezzi di sintesi, che mantengono la riduzione della frattura fino alla comparsa del callo osseo. Allo scopo possono essere utilizzati chiodi metallici da inserire all’interno del canale midollare dell’osso posizionando il paziente in posizione supina grazie all’utilizzo di un tavolo da trazione intraoperatorio. Il ruolo dell’infermiere nella fase intraoperatoria è quello di garantire il funzionamento ottimale del tavolo ortopedico e fornire un’assistenza sicura al paziente. Sebbene vi sia un’incidenza relativamente bassa di complicanze legate al tavolo di trazione, l’utilizzo non è privo di rischi. Lo scopo di questo lavoro è di sviluppare un nursing intraoperatorio volto a migliorare la sicurezza e la qualità dell’assistenza al paziente sottoposto a intervento chirurgico per la sintesi della frattura della diafisi del femore su un tavolo da trazione.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)