Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Caccia Silvia, De Santis Vincenza. L'infermieristica tra stereotipi e modelli incompiuti nell'arte cinematografica. L'infermiere 2019;63(4):10–17. 
Added by: Assunta Musto (06/07/2022, 09:57)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Caccia2019
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Scienze dell'informazione
Subcategories: Archivi, Biblioteche, Infermieri
Creators: Caccia, De Santis
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 23/354
Attachments  
Abstract
L’articolo si occupa della rappresentazione della figura dell’infermiere nel mondo del cinema, figura che nella cinematografica italiana è raramente protagonista principale delle vicende, ma spesso è una figura di fondo a cui viene dedicata poca considerazione, non riesce a mostrare le diverse competenze, non considera i cambiamenti di ruolo che ha avuto all’interno del sistema dei servizi per la salute. A partire dal primo dopoguerra l’immagine dell’infermiere era sovente associata alla figura femminile, con rappresentazione sexy e seducente, bisognerà aspettare diversi decenni affinché la figura infermieristica si concretizzi nell’incontro con la persona, il suo bisogno di assistenza ed il suo prendersi cura. (a cura di Assunta Musto).
  
Notes
Contiene tabella 1 titolata “ Film analizzati” dove si prende in considerazione la figura del protagonista in veste infermieristica.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)