Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Silvola Sofia, Restelli Umberto. I numeri della pandemia da Covid-19 nel mondo. Sanità Pubblica e Privata 2022;41(2):75–78. 
Added by: Fernando Barberini (13/09/2022, 16:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Silvola2022a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Epidemiologia, Morte, Salute pubblica, Vaccinazioni
Keywords: Analisi statistica dei dati, Mortalità
Creators: Restelli, Silvola
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 20/347
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La pandemia da Covid-19 (causata dal SARS CoV-2) ha causato nel mondo un ingente numero di vittime, che al giorno della scrittura di questo contributo (23 febbraio 2022) risultano pari a 5,91 milioni su 428 milioni di casi registrati. È importante sottolineare che a fronte dei numerosi casi registrati molti altri non vengono rilevati e pertanto questi numeri potrebbero essere sottostimati. L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico mette in luce alcuni dei numeri della pandemia da Covid-19. Oltre ai casi e alle morti per Covid-19, vengono proposti l’eccesso di mortalità, indicatore che permette di stimare le morti per tutte le cause che risultano in eccesso rispetto a un periodo confrontabile, e questo permette di stimare in maniera più accurata la mortalità causata dalla pandemia e il tasso di vaccinazione per ogni paese.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)