Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zainaghi Irene, Lusignani Maura, Cilluffo Silvia. Revisione della letteratura sugli strumenti che misurano le conoscenze, atteggiamenti e percezioni dei professionisti sanitari rispetto ai programmi di antimicrobial stewardship. Professioni infermieristiche 2022;75(1):3–16. 
Added by: Giuseppe Lestini (26/09/2022, 13:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zainaghi2022
View all bibliographic details
Categories: Biologia, Farmacologia
Subcategories: Farmaci, Microbiologia
Keywords: Antibiotici
Creators: Cilluffo, Lusignani, Zainaghi
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 29/391
Attachments  
Abstract

(Tratto dall’articolo)
INTRODUZIONE: L’istituzione di programmi di antimicrobial stewardship multidisciplinari comporta la necessità di studiare quanto il personale sanitario sia in grado di affrontare il problema quotidianamente.Con questo studio si è voluto, pertanto, andare ad identificare ed esaminare criticamente gli stru­menti esistenti per misurare le conoscenze, gli atteggiamenti e le pratiche rispetto all’antimicrobial stewardship fra i medici e gli infermieri.
METODO: Dopo una revisione della letteratura su database biomedici come PUBMED, EMBASE, SCOPUS, CINAHL, tra maggio e novembre 2021, sono stati identificati un totale di 14 di cui sono stati analizzati e descritti scopo, quadro teorico e validità statistica.
RISULTATI: Il quadro teorico e il processo di validazione variano molto fra gli strumenti e non in tutti sono descritti. Lo studio pilota non sempre è stato condotto o ben dettagliato. I questionari, di lunghezza variabile, prevedevano per lo più risposte su scala Likert a 5-7 punti. Il Lavoro di Baraka et al 2019 insieme a quello Ashiru-Oredope et al. 2021 risultano essere i migliori dal punto di vista della validità statistica. Baraka ha il maggior numero di domande.
DISCUSSIONE E CONCLUSIONI: La revisione della letteratura e l’utilizzo di strumenti già esistenti, anche dello stesso autore, sono la base di tutti gli studi individuati anche se manca la spiegazione rispetto al motivo di tale scelta. Il processo di validazione non è stato descritto per tutti gli stru­menti.Quando si selezionano e si adattano gli strumenti, si dovrebbe prestare attenzione ai domini all'in­terno della scala, al numero di item e all'adattamento teorico-culturale.
PAROLE CHIAVE: Antimicrobial stewardship, Conoscenze, Atteggiamenti, Infermieri, Revisione

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)