Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bottari Carlo. Dalla centralità dell’ospedale a quella dell’assistenza territoriale. Sanità Pubblica e Privata 2022;41(3):5–6. 
Added by: Fernando Barberini (15/10/2022, 16:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bottari2022
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene, Infermieristica di comunità
Subcategories: Cure primarie, Programmazione sanitaria, Salute pubblica, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Modelli organizzativi, Piano sanitario nazionale, Piano sanitario regionale
Creators: Bottari
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 21/372
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La pandemia che si è sviluppata in tutto il mondo in questi ultimi anni ha, inevitabilmente, riportato al centro dell’assistenza sanitaria l’ospedale, come indispensabile baluardo di riferimento e di salvaguardia per il cittadino. Questa centralità, come già più volte ricordato in altri precedenti lavori, era andata perdendosi, o quanto meno attenuandosi, nel corso degli anni dopo oltre cinquanta anni di incontrastato predominio nel nostro Paese, a partire dalla istituzione degli enti ospedalieri con la legge Mariotti del 1968. Complesse e articolate sono le motivazioni che hanno, progressivamente, portato a questo intuibile risultato, attraverso il lento ma indispensabile processo di riorganizzazione del sistema di tutela della salute pubblica; processo che in realtà, come drammaticamente abbiamo potuto constatare, non era ancora giunto al suo definitivo completamento, facendo mancare quella prioritaria linea di difesa che avrebbe potuto egregiamente attutire il disastroso impatto del fenomeno pandemico.

 

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)