Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bonfanti Marzia, Restelli Umberto, Gambino Maria L, Lanzoni Monica, Pisani Salvatore, Grossi Francesco, et al.. Presa in carico e follow-up dei pazienti oncologici: analisi ed interventi in un territorio. Sanità Pubblica e Privata 2022;41(3):41–47. 
Added by: Fernando Barberini (20/10/2022, 17:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bonfanti2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Organizzazione del lavoro, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Centro assistenza domiciliare (CAD), Modelli organizzativi, Presa in carico
Creators: Bonfanti, Croce, Gambino, Grossi, Lanzoni, Pinotti, Pisani, Restelli
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 27/375
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Secondo gli ultimi dati disponibili sull’incidenza dei tumori in Italia nell’anno 2020, la classifica dei tumori più frequentemente diagnosticati vede il carcinoma della mammella (54.976 casi, pari al 14,6% di tutte le nuove diagnosi di tumore) al primo posto, quindi il colon-retto (43.702 casi) e il polmone (40.882 casi) (I numeri del cancro 2020). Si stima che siano attualmente sopravviventi nel nostro Paese oltre 300.000 donne con tumore alla mammella pari ad una sopravvivenza relativa a 5 anni dell’87% (I numeri del cancro 2020), mentre il tumore del polmone rappresenta ancora la causa più frequente di morte per neoplasia. Il quadro epidemiologico sopra riportato trova conferma anche nella Provincia di Varese. Obiettivo del lavoro è l’analisi delle performance della presa in carico del paziente oncologico in un territorio di circa 1.000.000 di abitanti (Varese) e di proporre delle soluzioni organizzative con l’obiettivo di incrementarne l’efficienza e l’efficacia a livello clinico-assistenziale, consentendo ai pazienti di ricevere la miglior assistenza in prossimità del domicilio limitando quindi i costi sociali della cura.

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)