Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Di Martino A. Scenari futuri per gli infermieri di sala operatoria. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2022;34(1):88–89. 
Added by: Sandro Filardi (25/10/2022, 20:07)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiMartino2022
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Management
Subcategories: Appropriatezza, Complessità assistenziale, Legislazione infermieristica
Keywords: AICO
Creators: Di Martino
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 29/383
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Contesto
Lo scenario attuale della sanità italiana e, più specificamente dell’infermieristica, vede mutati diversi bisogni della sfera della salute. I professionisti vengono chiamati a rispondere a questi ultimi in maniera sempre più specifica e di livello. Nell’ambito di azione dell’infermiere di sala operatoria la necessità impellente è quella del riconoscimento della specializzazione. Questi anni di pandemia hanno ampiamente dimostrato come non solo le competenze tecniche (hard skills), ma anche l’attitudine, le risorse personali, le soft skills e la resilienza degli infermieri sia una risorsa nel raggiungimento della salute.
Scenari futuri
Per quanto riguarda gli scenari futuri ho deciso di affrontare la costruzione di possibili proiezioni in modo da contestualizzare l’opera dei professionisti infermieri di sala operatoria. La loro presenza risulta essere necessaria in ambito:
- Decisionale
- Organizzativo
- Di coordinamento
- Formativo
Il riconoscimento delle aree specialistiche è realtà dal punto di vista normativo, già da decenni, anche con il perfezionamento della responsabilità e dell’autonomia professionale. L’intento comune della Federazione degli Ordini Professionali, delle Società scientifiche come Aico, è quello di dar seguito anche da un punto di vista attuativo a questo corpus normativo.
Conclusioni
L’infermiere specialista di sala operatoria dovrà essere l’attore principale nella costruzione di un contesto di riconoscimento e di costruzione del sistema salute. Non è più rimandabile e, volgendo lo sguardo all’Europa ed al mondo, ci accorgiamo che siamo in netto ritardo.
  
Notes
Fascicolo contenente gli atti del Congresso Nazionale A.I.C.O. 2022
5° Sessione: La chirurgia nel quotidiano.
Nell’articolo presente solo l’abstract.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)