Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Addei R, Pepe S. Il QR Code come strumento di informazione: l’educazione sanitaria del paziente sottoposto a chirurgia oculistica. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2022;34(2):143–148. 
Added by: Sandro Filardi (06/11/2022, 11:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Addei2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Gestione delle apparecchiature, Infermieristica in oftalmologia, Procedure organizzative
Creators: Addei, Pepe
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 21/428
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’assistenza al paziente con patologia oculistica è in continua evoluzione, influenzata soprattutto dai progressi scientifici e tecnologici che la caratterizzano. L’oculistica è una branca ultra-specialistica, pertanto, è necessario che tutte le figure professionali che ruotano intorno a questo ambito siano costantemente aggiornate.
Negli ultimi anni l’assistenza infermieristica ha assunto un significativo progresso delle competenze tecnico-organizzativo-assistenziali legate soprattutto a fenomeno sociali come l’aumento dell’età media o della popolazione con “fragilità” e/o malattie cronico degenerative da una parte, mentre dall’altra preme il costante sviluppo scientifico e tecnologico.
Un’analisi condotta su una parte di pazienti che presentavano problemi oculari, ha portato a formulare l’implementazione di strumenti innovativi e tecnologici da fornire loro, al fine di aumentare la compliance, il grado di accettazione e la soddisfazione.
Si tratta di un progetto che ha come interesse principale la dematerializzazione delle informazioni, attraverso l’implementazione di QR Code consultabili in tempo reale.
In conclusione, si stima che questo processo permetta di aumentare il grado di soddisfazione del paziente mantenendo elevati standard organizzativi e qualitativi.

  
Notes
Articolo contenuto nella sezione Digital Health

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8025 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)