Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Borghetti Francesca, Gadda Giorgio, Alberti Annalisa, Timoftica Claudia, Destrebecq Anne. La gestione del dolore in Pronto Soccorso: analisi della letteratura e possibili proposte inepoca Pre-Covid. Italian Journal of Nursing 2021;24(37):35–41. 
Added by: Antonina Ingrassia (11/11/2022, 16:07)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Borghetti2021
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Dolore, Infermieristica in area critica, Piani di assistenza
Keywords: Dolore acuto, Gestione del dolore
Creators: Alberti, Borghetti, Destrebecq, Gadda, Timoftica
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 16/385
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                              Introduzione. Il dolore è la causa più comune di accesso al Pronto Soccorso (PS). Un’adeguata analgesia rappresenta uno dei cardini di un’efficace gestione dell’emergenza, ma numerosi studi hanno documentato come, proprio nei Pronto Soccorso italiani, il dolore non venga opportunamente riconosciuto e trattato. Lo sviluppo di protocolli di analgesia permette di migliorare la gestione del dolore centralizzando il ruolo dell’infermiere ed affidandosi alle sue conoscenze e competenze per garantire un corretto approccio a tale disturbo. Obiettivo del lavoro di ricerca è di evidenziare, negli studi proposti dalla letteratura, la gestione del paziente che giunge in Pronto Soccorso per dolore. Materiali e metodi. E’ stata effettuata una revisione della letteratura di studi primari e secondari relativi alla presa in carico del paziente giunto in Pronto Soccorso per dolore. Sono state consultate le banche dati Medline (Pubmed), Cochrane Database of Systematic Reviews, e Cinahl nei mesi di gennaio e febbraio 2018 con l’intento di ricercare in letteratura, gli studi condotti e le evidenze scientifiche in merito alla gestione del paziente in Pronto soccorso, rafforzati da una successiva revisione nel corso del 2020 per verificarne l’attualità. Risultati. Sono stati reperiti 14 articoli di cui quattro revisioni della letteratura, due trial clinici randomizzati, due studi cross sectional, due studi di coorte, uno studio grounded theory, uno studio prospettico ed uno studio retrospettivo. Discussione. Dagli studi analizzati emerge che i tempi di gestione del paziente con dolore in Pronto Soccorso non corrispondono ai tempi indicati dalle linee guida e spesso nelle strutture dell’emergenza-urgenza la valutazione e il trattamento di tale sintomo risultano inadeguati. L’attuazione di strategie di miglioramento, come l’introduzione di protocolli di gestione precoce del dolore avviati dall’infermiere, contribuisce alla diminuzione del tempo in attesa della somministrazione dell’analgesico e ad una migliore qualità  dell’assistenza erogata ai pazienti. Conclusioni. Sulla base dei risultati ottenuti dall’analisi della letteratura, si propone l’utilizzo del protocollo di presa in carico anticipata del paziente che giunge in Pronto Soccorso per dolore creato dal Tavolo regionale formalizzato ad hoc.


  
Notes
Rivista on line.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7870 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)