Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Leone Marianna, De Maria Maddalena, Alberio Massimo, Colombo Nadia, Ongaro Carmela, Sala Maurizio, et al.. Proprietà psicometriche della scala CLEI-19 nella valutazione dell’apprendimento clinico degli studenti infermieri: studio osservazionale multicentrico. Professioni infermieristiche 2022;75(2):86–92. 
Added by: Giuseppe Lestini (28/11/2022, 16:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Leone2022
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione, Sociologia
Subcategories: Apprendimento, Didattica
Creators: Alberio, Ausili, Colombo, De Maria, Di Mauro, Leone, Luciani, Ongaro, Sala
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 26/359
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
INTRODUZIONE: L’ambiente di apprendimento clinico è il contesto di sovrapposizione tra il sistema educativo e l'ambiente lavorativo in cui gli studenti applicano le conoscenze apprese durante gli insegnamenti teorici, apprendono abilità pratiche, relazionali e di caring. È fondamentale per la formazione infermieristica ed esistono numerosi strumenti finalizzati a valutarlo: la qualità degli studi che ne indagano le performance è eterogenea. La scala CLEI-19 è uno strumento conciso e facile da usare ma le sue performance non sono state testate nel contesto italiano.
OBIETTIVI: Lo studio ha l’obiettivo di valutare le proprietà psicometriche dello strumento in termini di struttura fattoriale e affidabilità.
METODI: È stato condotto uno studio osservazionale trasversale multicentrico in Italia, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Sono stati impiegati due strumenti: un questionario di raccolta dati di contesto e la scala CLEI-19 italiana. Le variabili di contesto sono state analizzate tramite statistica descrittiva. La struttura fattoriale della scala è stata indagata attraverso i modelli esplorativi di equazione strutturale (ESEM). L’affidabilità della scala è stata valutata mediante i coefficienti Alpha e Omega.
RISULTATI: Il campione è costituito da 1095 unità statistiche. Dall’analisi fattoriale emerge la presenza di due fattori latenti correlati che sono stati denominati “Assistente di Tirocinio” ed “Ambiente di Tirocinio”. Gli indici di fit confermano la solidità del modello a due fattori. La coerenza interna è risultata adeguata o più che adeguata sia per i singoli fattori che per lo strumento complessivo.
CONCLUSIONI: La scala CLEI-19 è uno strumento affidabile, che indaga in modo esaustivo le due componenti cardine dell’ambiente di apprendimento clinico: l’Assistente di Tirocinio e l’Ambiente di Tirocinio nel complesso. L’impiego semplifica il processo di valutazione dell’ambiente di tirocinio, offre la possibilità di migliorarne la qualità, agevola il confronto tra realtà e valorizza la percezione degli studenti.
PAROLE CHIAVE: Ambiente di apprendimento, valutazione, studenti, formazione, infermieri


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)