Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Damico Vincenzo, Murano Liana, Dal Molin Alberto. Il dolore cronico nei pazienti dimessi dalla Terapia Intensiva: prevalenza e disturbi psicologici associati. Professioni infermieristiche 2022;75(2):106–114. 
Added by: Giuseppe Lestini (29/11/2022, 17:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Damico2022a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dolore, Infermieristica in area critica
Keywords: Dolore cronico, Terapia intensiva
Creators: Dal Molin, Damico, Murano
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/380
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Scopo. Studiare la prevalenza e le caratteristiche del dolore cronico nei pazienti dimessi dalla terapia intensiva ed esaminare l'associazione tra dolore e disturbi psicologici.
Metodi. Lo studio è stato condotto in una terapia intensiva (TI) italiana. Sei mesi dopo la dimissione dalla TI, i pazienti sono stati richiamati per un’intervista per valutare il dolore cronico (DC), l'intensità del dolore, la posizione del dolore e l'interferenza del dolore con le attività di vita quotidiana. Durante l’intervista è stata somministrata una batteria di test psicometrici per valutare ansia, depressione, insonnia, fatigue e disturbo da stress post-traumatico (PTSD).
Risultati. Un totale di 143 pazienti sono stati intervistati e 34 pazienti (23.8%) hanno riferito dolore. Il 70.6% degli intervistati che soffrivano di DC erano donne (p <.001). Le aree di dolore più comuni erano la spalla (16.1%), arti inferiori (11.9%) e l’area lombare (11.2%). Il maggior numero di pazienti in DC (n= 14) ha avuto dolore in 4 o più regioni anatomiche. La prevalenza di dolore cronico, ansia, depressione, insonnia, fatigue e PTSD è stata rispettivamente del 23.8%, 9.1%, 13.3%, 4.2%, 5.6% e 2.1%. L'analisi multivariata ha indicato associazioni significative tra dolore cronico e ansia (p = .003), depressione (p = .015) e insonnia (p = .027). C'è stato un grande uso di analgesici e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per il trattamento del dolore in 19 pazienti (55.9%).
Discussione.Il DC sembra associato ad alcuni disturbi psicologici osservati 6 mesi dopo una degenza. In futuro, sono necessari studi che indagano sugli interventi per prevenire il dolore cronico post-terapia intensiva.
Parole chiave. Dolore cronico, terapia intensiva, valutazione dei risultati.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)