Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cataudella Stefania, Congiu Nicola, Langiu Giulia. L’impatto psicologico della pandemia da COVID-19 sul periodo perinatale: una breve review dei primi dati della letteratura sul contesto italiano ed internazionale. Psicologia della salute 2022(1):15–38. 
Added by: Valentina Biagioli (04/12/2022, 15:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cataudella2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in infettivologia, Infermieristica in neonatologia, Psicologia clinica, Psicologia della salute, Stress
Keywords: Ansia, Depressione, Ginecologia e ostetricia
Creators: Cataudella, Congiu, Langiu
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 20/392
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La pandemia da COVID-19 ha influenzato molti aspetti della vita, inclusa l’esperienza della nascita e la transizione alla maternità. È stata condotta una review narrativa con l’obiettivo di sintetizzare le prime evidenze sull’impatto psicologico della pandemia sul periodo perinatale, facendo luce, inoltre, sui dati emersi su scala nazionale rispetto ai paesi, europei ed extraeuropei. La selezione degli studi è stata condotta attraverso le banche dati Scopus e Google Scholar. Sono stati inclusi 36 studi pubblicati da marzo ad ottobre 2020 e che rispettavano i criteri di inclusione ed esclusione stabiliti a priori. Aumento di stress, di sintomatologia ansiosa e depressiva sono risultati trasversali a tutti gli studi, concentrati prevalentemente nella fase prenatale. Il supporto di familiari, del partner, l’attaccamento materno sicuro ed una corretta informazione sono emersi come fattori protettivi. La fase perinatale della vita, quindi, si è caratterizzata come una fase di vulnerabilità che ha ricevuto poca attenzione nei suoi risvolti psicologici. È importante che i contesti di cura che ruotano intorno alla nascita tengano conto che situazioni di crisi, come quella attuale, possono acuire alcuni aspetti di vulnerabilità delle donne, sia da un punto di vista medico che psicologico, e avere conseguenze sul benessere della coppia madre-bambino.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)