Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Procacci Cataldo, Ancona Domenica, Fornelli Vincenza, Cirillo Angelo, Delle Donne Alessandro. Inappropriatezza prescrittiva: risvolti clinico-organizzativi e danno erariale, focus sulle terapie antibiotiche. Organizzazione Sanitaria 2022;46(2):36–43. 
Added by: Gianluca Pozzuoli (09/12/2022, 15:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Procacci2022
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia
Subcategories: Farmaci
Keywords: Aborto farmacologico, Antibiotici
Creators: Ancona, Cirillo, Delle Donne, Fornelli, Procacci
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 18/388
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Se l’appropriatezza è realmente un valore per la sanità, bisogna ripartire mutuando dall’architettura il concetto di “less is more” per contrastare un’idea di salute che si allontana sempre più dal concetto di assenza di malattia e cambiare la visione della medicina e dell’assistenza sanitaria. Migliorare l’appropriatezza prescrittiva, soprattutto quando si parla di antibiotici e del loro frequente abuso, può significare anche fare leva su aspetti comportamentali che possano influenzare le scelte terapeutiche dei clinici, in particolare presso gli ambulatori e gli studi medici. L’Italia è tra i Paesi europei con i maggiori consumi e con i tassi più elevati di resistenza e multiresistenza (resistenza di un batterio ad almeno quattro antibiotici di classi diverse). L’aumento delle resistenze, favorito dal consumo inappropriato e dall’abuso degli antibiotici, può essere contrastato efficacemente solo attraverso un approccio globale - one health - che promuova interventi per l’uso responsabile di questi farmaci in tutti gli ambiti. In questo contesto bisogna ripartire con dei punti fermi che vedono: un maggiore controllo sull’erogazione degli interventi sanitari, evitando di rimborsare con il denaro pubblico gli interventi sanitari inefficaci e inappropriati, ed un maggiore consapevolezza del medico prescrittore e del paziente alfine di evitare interventi o addirittura dannosi per la sua salute.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)