Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Maiello Assunta, Savarese Livia, De Luca Picione Raffaele, Auriemma Ersilia, Pacella Daniela, Bova Maria, et al.. Il senso di padronanza della malattia cronica: una ricerca mixed method con adulti affetti da angioedema ereditario. Psicologia della salute 2022(2):55–79. 
Added by: Valentina Biagioli (12/12/2022, 13:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Maiello2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in immunologia, Psicologia clinica, Psicologia della salute, Psicologia dello sviluppo, Qualità di vita
Keywords: Cura di sé, Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Auriemma, Bova, Cancian, De Luca Picione, Freda, Maiello, Pacella, Savarese, Spadaro, Zanichelli
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 18/367
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La condizione di cronicità comporta la necessità di promuovere una riorganizzazione, sia nell’immediato che a lungo termine, della propria esistenza in ragione delle proprie risorse, dei propri ruoli sociali, dei vincoli imposti dalla malattia. Il modello del Senso di Padronanza della Malattia (SdiP-M) cronica, intende focalizzarsi sul ruolo dei processi di sensemaking, con cui facciamo riferimento ad un modello di costruzione del significato soggettivo dell’esperienza sottolineando la centralità del ruolo del paziente e delle sue competenze nella gestione della sua condizione di salute. In questo lavoro gli autori propongono un disegno di ricerca mixed method che prevede l’adattamento dell’intervista narrativa sul senso di padronanza della malattia somministrata a 28 adulti affetti da angioedema ereditario. Tali interviste sono state analizzate mediante un approccio theory driven volto ad esplorare le modalità attraverso cui si declinano le cinque funzioni della narrazione: articolazione temporale, integrazione dell’esperienza nella quotidianità, regolazione delle emozioni, supporto sociale e fronteggiamento. Mediante una multiple corrispondence analysis ed una successiva cluster analysis sono stati identificati tre differenti profili di padronanza che rappresentano diversi gradi di flessibilità, integrazione ed adattamento alla malattia. I risultati suggeriscono come la qualità di vita sia legata alla promozione dei processi che sono coinvolti nel SdiP-M, i quali appaiono di vitale importanza per sostenere l’engagement dell’individuo e del sistema sanitario che se ne fa carico.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)