Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Costa Andrea, Bugatti Anna, Lucchini Giuseppe. Il fenomeno del binge watching tra gli adolescenti: uno studio osservazionale descrittivo. Psicologia della salute 2022(2):80–108. 
Added by: Valentina Biagioli (12/12/2022, 13:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Costa2022
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Sociologia
Subcategories: Comunicazioni di massa, Psicologia dello sviluppo, Psicologia sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Creators: Bugatti, Costa, Lucchini
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 16/376
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Gli obiettivi di questo studio erano di osservare e descrivere il fenomeno del binge watching nella popolazione adolescente durante il periodo di emergenza sanitaria provocata dalla pandemia da Sars-CoV-2 ed individuare le variabili socio-demografiche maggiormente correlate a tale comportamento. Lo studio ha coinvolto 376 adolescenti frequentanti un istituto scolastico superiore di Brescia, ai quali è stato proposto il Binge Watching Engagement and Symptoms Questionnaire (BWESQ). I risultati hanno dimostrato che gli adolescenti, in larghissima parte, dedicano una quota del loro tempo alla visione delle serie TV: tale comportamento coinvolge maggiormente le femmine e gli adolescenti più giovani; si tratta di una pratica essenzialmente solitaria, condotta attraverso il proprio cellulare durante l’orario serale del dopocena. È state rilevata, inoltre, una quota di soggetti che praticano un binge watching che può essere definito problematico: pur non ritenendo che tale fenomeno sia ascrivibile alla categoria delle dipendenze comportamentali, sono necessari ulteriori studi per investigare questa pratica, specie in relazione ai periodi di lockdown dettati dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19. Tali studi sono molto rilevanti per meglio comprendere gli atteggiamenti degli adolescenti nei confronti dei media digitali, in particolare delle serie TV, al fine di promuovere efficaci piani di educazione che ne limitino i comportamenti d’abuso.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)