Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capretti Margherita, Tessarin Silvia, Masserdotti Elisa, Berruti Nicola, Beretta Emanuela, Sartori Enrico. Cogliere il bisogno psicologico della donna nell’immediato postpartum: un’esperienza nel puerperio dell’Ospedale Civile di Brescia. Psicologia della salute 2022(2):145–160. 
Added by: Valentina Biagioli (12/12/2022, 13:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capretti2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Psicologia clinica, Psicologia della salute, Sociologia della famiglia
Keywords: Consultori, Gravidanza, Parto
Creators: Beretta, Berruti, Capretti, Masserdotti, Sartori, Tessarin
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 28/405
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Gli autori vogliono presentare un’esperienza realizzata all’interno del Servizio di Psicologia del reparto di Ostetricia-Puerperio dell’Ospedale Civile di Brescia per indagare quanto sia possibile cogliere il bisogno psicologico nell’immediato dopo parto in un reparto di puerperio, quali variabili possono agevolare o ostacolare la sensazione delle donne di aver bisogno di un aiuto e la loro propensione a richiederlo, constatare la fattibilità di iniziative legate al benessere psicologico all’interno di un reparto ospedaliero e sensibilizzare le puerpere sulle principali tematiche psicologiche legate al puerperio. A una popolazione di 470 puerpere ricoverate nel reparto di Ostetricia 2 dell’Ospedale, tra il 09/10/2019 e il 31/01/2020, gli autori hanno presentato il Servizio di Psicologia del reparto, offerto la possibilità di effettuare dei colloqui psicologici e chiesto di compilare una scheda di raccolta dati con informazioni personali e legate alla gravidanza. Gli autori hanno rilevato che solo il 4,9% delle puerpere ha espresso un bisogno e richiesto un colloquio e che le variabili che sono risultate più influenti sono state: avere il bambino ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale ed aver avuto dei contatti con un Consultorio Familiare durante la gravidanza. Infine, gli autori hanno constatato come, all’interno di un reparto di puerperio, sia difficile intercettare il bisogno psicologico delle puerpere, superare gli ostacoli legati al chiedere aiuto e sia necessario continuare a riflettere sulle iniziative che possono essere attuate.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)